Elezioni politiche 2022

01 agosto 2022

01 agosto 2022

Con il decreto del Presidente della Repubblica n. 96 del 21 luglio 2022, il Presidente della Repubblica ha sciolto le Camere. Con D.P.R. n. 97 della stessa giornata è stata fissata al 25 settembre 2022 la convocazione delle elezioni per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Si vota nella giornata di Domenica 25 settembre 2022 dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

COME SI VOTA

Apertura ufficio elettorale per rilascio delle tessere elettorali

L’Ufficio Elettorale comunale  resterà aperto:

• nei 2 giorni antecedenti la consultazione elettorale (venerdì 23 e sabato 24 settembre): dalle ore 09:00 alle ore 18:00 ininterrottamente;
  • nel giorno della votazione - 25 settembre: dalle ore 07:00 alle ore 23:00.

allo scopo di rilasciare le Tessere elettorali non consegnate e dei duplicati delle stesse in caso di deterioramento, smarrimento o furto dell’originale.
Si ricorda che in caso di deterioramento, smarrimento o furto, il duplicato della tessera elettorale sarà rilasciato dall`Ufficio Elettorale Comunale previa apposita dichiarazione dell`interessato su moduli predisposti da tale ufficio (e eventuale restituzione della tessera danneggiata).

Apertura straordinaria Ufficio Elettorale

L'Ufficio Elettorale Comunale, solo per l'immediato rilascio delle certificazioni elettorali inerenti le candidature alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 sarà aperto straodinariamente nei seguenti giorni:

• Giovedì 18 Agosto e Venerdì 19 Agosto dalle ore 08:00 alle ore 18:00;
  • Sabato 20 Agosto dalle ore 08:00 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 ;
  • Domenica 21 Agosto dalle ore 8:00 alle ore 20:00;
  • Lunedì 22 Agosto dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Voto domiciliare per gli elettori affetti da gravi infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Gli elettori che sono affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, nel periodo intercorrente tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione (ovvero tra martedì 16 agosto e lunedì 5  settembre):

1.  una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano con l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale;
  2. un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

Elettori residenti temporaneamente all'estero

Assegnazione degli spazi per la propaganda elettorale

Con deliberazioni della Giunta Comunale n. 91 e n. 92 del 03.09.2022 sono stati assegnati gli spazi per la propaganda elettorale diretta per il Senato della Repubblica e per la Camera dei Deputati.

Aseguire i prospetti di ripartizione ed assegnazione.