Portale Turistico

Scopri cosa offre il territorio, informati sui parchi, musei, prodotti, strutture e altro ancora. Partecipa alla vita e alla crescita della comunità.

Portale del Turismo

Archeologia e Storia

Informazioni, depliant e storia di siti archeologici come: Rocca degli Alberti, Castello di Cugnano, Castiglion Bernardi, Monteleo, le cave e lo stabilimento dell’allume, la miniera di lignite di Riopiastrello e altro ancora.
 

Scheda del Paese - Storia

Notizie storiche su Monterotondo Marittimo e il suo territorio , come: il toponimo,  riferimenti storici rilevanti e altro ancora.

Mappa e territorio

Il paese si trova nella zona delle “Colline Metallifere”. Circondato dalla macchia mediterranea, che si estende verso il mare, ricca di flora e di fauna e da immensi castagneti, costituisce una meta per escursionisti, cacciatori, turisti italiani e stranieri amanti dell’aria salubre e delle bellezze naturali. 

Museo e Parco delle Biancane

Il MUBIA, il Geomuseo delle Biancane, esplora la terra di Monterotondo Marittimo protagonista della nascita della geotermia e dello sviluppo della zona: dalla scoperta dell’acido borico alla produzione di energia elettrica. Nel MUBIA si comprende la geodiversità, la formazione di minerali e le rocce e si capisce perché qui la terra è così calda e bianca.

Come arrivare, trasporti

Mappa e informazioni su come arrivare a Monterotondo Marittimo:

  • Dalla superstrada proveniente da Grosseto con uscita a  Follonica
  • Dalla superstrada proveniente da Rosignano Marittimo  con uscita a Venturina
  • Da Firenze  transitando verso Volterra, Pomarance e Castelnuovo V.C.