ELEZIONI 2022- Elettori residenti temporaneamente all'estero

11 agosto 2022

Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, potranno partecipare al voto per corrispondenza ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.

Data di Pubblicazione

11 agosto 2022

Elezioni politiche 2022

Con il decreto del Presidente della Repubblica n. 96 del 21 luglio 2022, il Presidente della Repubblica ha sciolto le Camere. Con D.P.R. n. 97 della stessa giornata è stata fissata al 25 settembre 2022 la convocazione delle elezioni per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Si vota nella giornata di Domenica 25 settembre 2022 dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, potranno partecipare al voto per corrispondenza ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis modificato dall’art. 6, comma 2, lett. a) della legge 3 novembre 2017, n. 165), ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.
Per partecipare al voto all’estero tali elettori dovranno far pervenire entro il 24 agosto p.v. al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita dichiarazione.
E’ possibile la revoca dell’opzione entro lo stesso termine. Si ricorda che l’opzione è valida solo per la consultazione cui si riferisce (ovvero in questo caso le Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica previste per il 25 settembre 2022).
Per la dichiarazione è possibile utilizzare il modello, scaricabile qui sotto, da inviare per posta, posta elettronica anche non certificata oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.
Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegata copia di documento d’identità valido dell’elettore.