Iscrizioni asili nido anno scolastico 2022/2023

07 giugno 2022

NIDO

Al via le iscrizioni per l'anno scolastico 2022/2023 negli asili nido e al Centro Integrato 0/6. C'è tempo per iscriversi fino al 6 luglio 2022.

07 giugno 2022

INFORMAZIONI

A partire dall'anno scolastico 2022/2023 l'iscrizione al servizio  asili nido  si dovrà effettuare ESCLUSIVAMENTE attraverso il portale telematico(a seguito di riconoscimento mediante Spid) presente sul portale web dell'Unione di Comuni Montana Colline Metallifere.

Colui che compila la domanda, indicato nell'avviso come “genitore pagante”, riceverà il bollettino tramite mail e effettuerà il pagamento del servizio online mediante la piattaforma PagoPA (scaricando la relativa attestazione di pagamento).

Modalità di pagamento

Le rette dei servizi possono essere pagate, secondo le tariffe e le scadenze previste , con le modalità di seguito riportate:

- Il genitore  pagante, cioè colui che ha compilato la domanda di iscrizione, riceverà il bollettino tramite e-mail e potrà effettuare il pagamento del servizio  online utilizzando la piattaforma PagoPA.

- Il genitore pagante potrà inoltre trovare il pagamento da effettuare nella  sua posizione debitoria presente nella piattaforma telematica Iris che risulta integrata con il sistema PAGOPA.

Accedere al portale IRIS REGIONE TOSCANA - autenticarsi mediante SPID - selezionare POSIZIONE DEBITORIA - selezionare il servizio da pagare - effettuare il pagamento (si possono pagare anche piu' servizi contemporaneamente).

Per usufruire dei benefici tariffari si ricorda che è necessario, all'atto dell'iscrizione, dichiarare il valore Isee ed autorizzare l'ufficio a visionarlo mediante l'accesso al portale INPS dedicato. In caso di mancato possesso dell'Isee verrà applicata la tariffa massima.

Per accedere alla procedura di iscrizione è necessario disporre dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e accedere allo sportello telematico e seguire le seguenti istruzioni:

ISTRUZIONI INSERIMENTO  PRATICHE ON-LINE

• selezionare INVIO NUOVA ISTANZA

• selezionare cartella ed argomento relativo all'istanza da inserire

• E' possibile a questo punto visualizzare descrizione - requisiti - adempimenti - normativa e accedere alla modulistica ed invio pratica relativamente all'istanza selezionata in precedenza.

• Selezionare MODULISTICA E AVVIO PRATICA;

• Selezionare  MODULISTICA e, se presente, procedere alla sua compilazione (salvare il modulo compilato per allegarlo successivamente nella fase invia istanza/documenti);

• cliccare su INVIA ISTANZA;

• compilare: RICHIEDENTE, ALTRI DATI, DOCUMENTI (qui caricare i doc. richiesti come ad es. il documento di identità etc. ed il modulo eventualmente presente in sezione modulistica, precedentemente compilato e salvato).

Chi è interessato all’attivazione dello SPID  potrà rivolgersi all’ufficio Urp del Comune di Monterotondo Marittimo o all’ufficio Anagrafe e richiedere un appuntamento telefonando ai seguenti numeri: 0566 906351 oppure 0566 906392. Maggiori informazioni al seguente link: INFORMAZIONI RILASCIO SPID