Apertura sportello per il rilascio dello SPID

08 aprile 2021

spid lepida

Dal 15 aprile il Comune, tramite convenzione con la Regione Toscana e Lepida, apre al cittadino un nuovo sportello dedicato all’attivazione gratuita dell’identità digitale (SPID).

08 aprile 2021

Semplice e sicuro, SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è diventato praticamente indispensabile per tutti i cittadini italiani per accedere con un solo username e una sola password a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e di alcuni soggetti privati aderenti riducendo notevolmente i tempi burocratici di varie operazioni e snellendone la gestione.

L’identità SPID è costituita da credenziali che vengono rilasciate all’utente al momento dell’iscrizione e che consentono di accedere da computer, tablet o smartphone, direttamente da casa, ai servizi on line della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. E' possibile visionare il dettaglio dei  servizi accessibili con SPID.

Chi è interessato all’attivazione di un account SPID dal 15 aprile potrà rivolgersi all’ufficio Urp del Comune di Monterotondo Marittimo o all’ufficio Anagrafe e richiedere un appuntamento telefonando ai seguenti numeri: 0566 906351 oppure 0566 906392.

Il giorno dell’appuntamento si dovrà recare in Comune munito di documento di identità, indirizzo mail, codice fiscale e il proprio cellulare.

Allo sportello potrà essere richiesta la modalità assistita completa, in questo caso si potrà effettuare tutta la procedura presso l’ufficio comunale il giorno dell’appuntamento, assistiti da un operatore: sia la registrazione che il riconoscimento de visu necessario per l’attivazione della SPID.

In alternativa, chi è in grado di effettuare in modo autonomo la registrazione on line, si recherà allo sportello esclusivamente per il riconoscimento de visu necessario per l’attivazione della SPID.