Bonus sociale idrico integrativo - anno 2021

18 maggio 2021

bonus idrico

Bando di concorso pubblico per l'assegnazione di agevolazioni tariffarie a carattere Sociale per le utenze deboli del Servizio Idrico integrato.

18 maggio 2021

Si rende noto che a partire dalla data di pubblicazione del presente bando e fino al 25 giugno 2021, i soggetti in possesso dei requisiti sotto elencati possono presentare domanda per ottenere il Bonus Sociale Idrico Integrato per le agevolazioni tariffarie a carattere sociale del servizio idrico integrato per l’abitazione di residenza, relativamente all’anno 2021.

Requisiti per l’accesso al Bonus Sociale Idrico Integrato

Possono essere ammessi a presentare domanda di rimborso i cittadini che sono in possesso dei seguenti requisiti:

a) Residenza anagrafica nel Comune di Monterotondo Marittimo.

b) Titolarità di utenza domestica individuale e residenza presso l’indirizzo della fornitura idrica per almeno uno dei componenti il nucleo familiare ISEE.

c) Nel caso di utenze condominiali o aggregate, residenza presso il corrispondente indirizzo di fornitura dell’utenza per almeno uno dei componenti il nucleo familiare ISEE e presentazione dell’attestazione dell’Amministratore di Condominio o intestatario dell’utenza raggruppata, circa la spesa annua (anno solare precedente) a carico del richiedente, nonché l’avvenuto pagamento. Tale spesa è da intendersi quale "spesa idrica dell'anno solare precedente, al lordo degli eventuali contributi assegnati in tale anno" per gli utenti indiretti.

Qualora l’Amministratore di Condominio o dell’intestatario dell’utenza non fornisca la predetta autorizzazione, la spesa idrica lorda dell’anno solare precedente sarà stimata dal Gestore pari alla media annua dei consumi per tale tipologia di utenza.

d) Possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica, redatta ai sensi del D.P.C.M. 05/12/2013 n.159, e relativa attestazione ISE/ISEE, in corso di validità, da cui risulti un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE Ordinario) del nucleo familiare inferiore o uguale ad euro 12.500,00. Per le famiglie numerose (nuclei familiari con almeno 4 figli a carico), ai sensi dell’articolo 3, commi 9 e 9 bis, del Decreto Legge n.185 del 29/11/2008, valore ISEE pari o inferiore ad euro 20.000,00.

e) Gli utenti diretti/indiretti ammessi al Bonus nazionale ed i titolari di Reddito/Pensione di Cittadinanza sono automaticamente ammessi al Bonus Sociale Idrico Integrato. La domanda dovrà comunque essere presentata al Comune e sottoscritta da un componente il nucleo familiare ISEE.

I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

Tutte le informazioni sono riportate nel bando sottostante; in allegato la modulistica necessaria alla presentazione della domanda.

Le domande dovranno essere  presentate  all’Ufficio URP, piano terra Palazzo Comunale.

Per  informazioni ulteriori rivolgersi a: Settore 1- Ufficio Anagrafe, piano terra Palazzo Comunale, tel. 0566906351

Email: info@comune.monterotondomarittimo.gr.it

Da lunedì al sabato ore 10.00-12.00