Iscrizione, cancellazione anagrafica e cambio indirizzo

Comunicazione di cambio indirizzo o città

Tipologia
Immagine di Iscrizione, cancellazione anagrafica e cambio indirizzo

Cos'è

La comunicazione di chi cambia città o indirizzo resa all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento.

A chi si rivolge

A chi  cambia indirizzo o città.


L'iscrizione anagrafica (ovvero l'iscrizione nel registro della popolazione residente) e la domanda di cambio di residenza riguarda tutti i cittadini che si trasferiscono in un comune.


La cancellazione dall'anagrafe per irreperibilità viene di solito disposta nei confronti degli stranieri che tornano in patria senza fornire indicazioni al Comune, di chi emigra senza iscriversi all'Aire (l'anagrafe italiana dei residenti all'estero) o di chi cambia la propria dimora senza però comunicarlo al Comune.
La cancellazione anagrafica può avvenire per:

  • morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
  • emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, nonché per trasferimento del domicilio in altro Comune per le persone senza fissa dimora;
  • irreperibilità accertata a seguito delle risultanze del censimento generale della popolazione, ovvero, quando a seguito di ripetuti accertamenti opportunamente intervallati nel tempo, la persona sia risultata irreperibile.

Chiunque può segnalare modifiche riguardanti il proprio nucleo famigliare, ovvero può segnalare la mancanza della dimora abituale riguardante persone iscritte nel proprio o in altri nuclei famigliari.

Il cambio di indirizzo è il trasferimento effettuato da un cittadino o da un nucleo familiare da un'abitazione (sita a un determinato indirizzo) ad altra abitazione (sita a un diverso indirizzo) nella medesima città.

Cosa si ottiene

I documenti che servono a cambiare residenza sono:

  • fotocopia fronte/retro della carta d'identità;
  • fotocopia fronte/retro del codice fiscale;
  • fotocopia del contratto di locazione,comodato d'uso o di acquisto della nuova residenza;
  • fotocopia della patente di guida;
  • fotocopia del libretto di motocicli e autoveicoli

In allegato la documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini comunitari ed extra-comunitari.

ADEMPIMENTI OSPITALITA' CITTADINI EXTRA-COMUNITARI:

Chiunque ospita o fornisce alloggio ad uno straniero ha l'obbligo di darne comunicazione scritta entro 48 ore all'autorità locale di Pubblica Sicurezza.

Altre Informazioni:


ADEMPIMENTI TARI per chi cambia residenza o indirizzo:

  1. Se acquisti o affitti un appartamento, locale o aree scoperte devi presentare una dichiarazione di nuova occupazione
  2. Se lasci il tuo vecchio appartamento o immobile devi presentare una dichiarazione di cessazione
  3. Dopo aver ricevuto la tua dichiarazione il Comune elabora la tua posizione tributaria e invia l’avviso di pagamento in cui sono indicati importi e scadenze. Se non presenti tali dichiarazioni incorrerai in accertamenti e sanzioni.

Per informazioni dettagliate e modulistica visita la pagina  dei servizi dell'Area Tributi-e-finanze

 

Come si ottiene

  • on-line

E' possibile  presentare attraverso lo sportello telematico le istanze relative alla residenza attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze a qualunque ora del giorno, senza recarti personalmente presso gli uffici dell’ente.

Accesso allo sportello telematico

 

  • Di persona

Presentando il modello di dichiarazione di iscrizione anagrafica o cancellazione anagrafica o cambio indirizzo all'ufficio anagrafe dal lunedi' al sabato dalle 10 alle 12 previo appuntamento telefonico al numero 0566906351.

Nel modello di dichiarazione di residenza, i cittadini provenienti dall'estero devono indicare la città, lo stato estero di provenienza, e l'eventuale comune italiano di iscrizione Anagrafe Italiani residenti all'estero (A.I.R.E.).

Costi

Nessun costo.

Tempi e vincoli

L'Ufficiale d'Anagrafe effettua l’iscrizione anagrafica nei due giorni lavorativi successivi alla dichiarazione e successivamente provvede ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti.

Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche hanno inizio dalla data di presentazione della dichiarazione. Tuttavia, se gli accertamenti danno esiti negativi, l'Ufficio Anagrafe interrompe il procedimento e invia una comunicazione al richiedente, che potrà replicare presentando memorie o documenti utili all'istruttoria.

 

Documenti

  DOCX93,7K Dichiarazione di residenza
  DOCX286,4K Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero
  DOCX289,2K Documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini comunitari
  DOCX284K Documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini extra-comunitari
  PDF41K modulo-dichiarazione-di-ospitalita'