PRATICHE ON-LINE

12 marzo 2025

Avvio nuovo portale pratiche on-line dal 17/03/2025

Data di Pubblicazione

12 marzo 2025

ACCESSO AI SERVIZI ON-LINE

ACCESSO AI SERVIZI ON-LINE

Lo sportello unico telematico  (SUT)  è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la pubblica amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze a qualunque ora del giorno, senza recarti personalmente presso gli uffici dell’ente.

PER ACCEDERE AI SERVIZI è necessario autenticarsi attraverso SPID o CIE;

  • Solo gli utenti identificati con le proprie credenziali SPID o CIE (carta di identità elettronica) possono accedere ai servizi dello sportello telematico. L' identità digitale è una sorta di "passepartout" che facilita l'accesso ai servizi on-line.
    Agli utenti che non hanno attivato l'identità digitale il Comune di Monterotondo Marittimo offre gratuitamente il rilascio di SPID  in collaborazione con la Regione Toscana tramite il servizio LepidaID della società Lepida S.p.a.
    Per appuntamento contattare gli uffici al 0566906351.

La pratica presentata attraverso lo sportello telematico, infatti, sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Lo sportello telematico polifunzionale ti permette di:

  • consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica
  • compilare e inviare in modo guidato i moduli digitali
  • controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento.

Da oggi si riducono così i tuoi tempi di attesa e la pubblica amministrazione migliora il lavoro dei suoi uffici.

Lo Sportello Unico Telematico viene definito dal D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 come: “l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva e fornisce, una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento
 
L’introduzione del D.P.R. 160 del 2010, con il quale viene imposta l’ informatizzazione dello Sportello Unico, definisce le modalità di comunicazione telematica tra il SUT ed il richiedente e il SUT e gli altri enti coinvolti.

ACCESSO AI SERVIZI ON-LINE