MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ALLACCIO ALLE MINIRETI DI TELERISCALDAMENTO
L’Amministrazione Comunale di Monterotondo Marittimo pone grande attenzione alla sostenibilità ambientale e alla promozione di servizi che possano migliorare la qualità della vita della cittadinanza riducendo l’impatto ambientale. La transizione verso fonti di energia rinnovabili e a basso impatto è un obiettivo prioritario, in linea con le politiche di tutela ambientale e di efficienza energetica.
In quest’ottica, l’Amministrazione intende promuovere un servizio di qualità nelle aree rurali che attualmente non sono servite dal sistema di teleriscaldamento geotermico.
Grazie a uno studio condotto dall’Amministrazione, sono state individuate le seguenti aree idonee per la realizzazione di minireti di teleriscaldamento:
- Località del Bagnolo: minirete di teleriscaldamento alimentata a fonte geotermica.
- Località Frassine: minirete di teleriscaldamento alimentata a biomassa.
- Località Campetroso: minirete di teleriscaldamento alimentata a biomassa.
- Località La Rena: estensione della rete di teleriscaldamento esistente.
L’obiettivo della manifestazione di interesse è raccogliere informazioni dai cittadini e dalle famiglie che potrebbero essere interessate ad allacciarsi alle minireti di teleriscaldamento nelle aree sopra indicate.
Sulla base delle adesioni raccolte, l’Amministrazione Comunale valuterà la fattibilità dell’infrastruttura e la quantità di utenze coinvolte, definendo così il piano di realizzazione delle minireti.
Condizioni e modalità di adesione
La presente manifestazione di interesse è necessaria per potersi allacciare alla minirete di teleriscaldamento nella località selezionata; solo coloro che aderiranno potranno al presente avviso, e se sono residenti nel Comune di Monterotondo M.mo, potranno procedere con l'allaccio.
L’Amministrazione Comunale definirà successivamente i costi e le modalità di allaccio alla rete di teleriscaldamento. I cittadini che aderiranno avranno comunque un trattamento economico assimilato ai costi di allaccio alla rete di teleriscaldamento comunale.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate entro e non oltre il 31 maggio 2025 alle ore 12:00, con le seguenti modalità:
- in formato cartaceo, a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Monterotondo Marittimo, Via Licurgo Bardelloni, 64 - 58025 Monterotondo Marittimo (GR);
- all’indirizzo PEC: comune.monterotondomarittimo@postacert.toscana.it, indicando nell’oggetto “Manifestazione di interesse alla fornitura in comodato d’uso di caldaie ad alte prestazioni energetiche ed ambientali”;
- on-line allo sportello telematico (SUT) presente sul sito istituzionale del Comune, accedendo a seguito di autenticazione con Spid o Carta di Identità Elettronica (CIE).
Informazioni e contatti
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Tecnico Comunale ai seguenti recapiti:
Telefono: 0566 906363
Email: assuntina.messina@comune.monterotondomarittimo.gr.it
L’Amministrazione Comunale ringrazia fin da ora tutti i cittadini che parteciperanno alla manifestazione di interesse, contribuendo alla realizzazione di un servizio efficiente e sostenibile per il territorio.