ADOZIONE BORSELLINO ELETTRONICO

23 dicembre 2024

mensa

Mensa scolastica: arrivano il borsellino elettronico e il sistema di rilevazione delle assenze

Data di Pubblicazione

23 dicembre 2024

borsellino elettronico

A partire da gennaio 2025 verrà adottato per il servizio della mensa scolastica il cosiddetto “Borsellino Elettronico”.
Tutte le informazioni e il manuale di utilizzo le potete trovare nella
sezione dei Servizi scolastici.

Informatizzazione del Servizio Mensa Scolastica - Ricarica del Borsellino Elettronico e Comunicazione assenza dal servizio mensa.

Nell’ottica di snellimento delle procedure volte ad agevolare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, a partire da gennaio 2025, il servizio della mensa scolastica sarà completamente informatizzato, con un sistema di rilevazione delle presenze e di pagamento digitale.
A tal fine, è stato predisposto un portale genitori, al quale sarà possibile accedere tramite Identità Digitale SPID o CIE. L;indirizzo per collegarsi al portale è il seguente: Portale dei Servizi - Servizi Scolastici
Il servizio mensa sarà gestito in modalità prepagata a scalare e prevederà un sistema di pagamento anticipato mediante ricarica, integrato con la piattaforma PagoPA.
Ogni famiglia avrà un conto elettronico personale, il “borsellino”, in cui caricare il credito mensa per il proprio figlio/figli, dal quale verrà detratto/addebitato automaticamente il costo del singolo pasto consumato dall’alunno, che andrà a scalare il credito presente.
Vi invitiamo a seguire attentamente le modalità operative di seguito descritte, poiché la collaborazione di ciascun genitore è fondamentale per garantire una corretta gestione del servizio.

PORTALE GENITORI – SERVIZI ALLE FAMIGLIE

Il portale genitori permette di accedere a informazioni dettagliate sullo stato del servizio mensa, inclusi i dati anagrafici e di contatto dello studente, le presenze in mensa, i pagamenti effettuati e il saldo disponibile. Sarà anche possibile procedere con la ricarica del borsellino elettronico.

Per accedere al portale, è necessario collegarsi a: Portale dei Servizi - Servizi
scolastici
È fondamentale che i dati di contatto (email e numero telefonico) siano correttamente aggiornati per facilitare le comunicazioni tra l'ente e la famiglia, inclusi avvisi urgenti e credito in esaurimento. Vi invitiamo pertanto a comunicare tempestivamente eventuali variazioni agli uffici dell’Unione di Comuni Montana delle Colline Metallifere.

PAGAMENTO DEL SERVIZIO MENSA – RICARICA DEL BORSELLINO
ELETTRONICO

Le modalità di ricarica del borsellino elettronico sono le seguenti:


Ricariche con PagoPA
Da questa pagina è possibile selezionare il servizio per il quale si vuole effettuare una ricarica, selezionare il badge su cui caricare l’operazione e l’inserimento dell’importo della ricarica stessa.

Dopo aver inserito i dati indicati, cliccando su CONFERMA si aprirà la pagina in cui confermare la modalità di pagamento ( immediata tramite pagamento online oppure differita con stampa di un QR Code da pagare in un secondo momento presso tabaccai, banca, etc…).

E’ consigliabile effettuare una prima ricarica del conto virtuale a partire dal 15 gennaio di un importo minimo di 30,00 euro.

COMUNICAZIONI ASSENZE
A partire dal 01.02.2025 la comunicazione delle assenze sarà anch’essa gestita telematicamente.

Il genitore attraverso il medesimo link, nella sezione apposita, “comunicazione assenza”, dovrà inserire l’assenza per il/i figlio/i per uno o più giorni entro le ore 9:00 del giorno stesso. In caso di mancata comunicazione dell’assenza, il pasto sarà
addebitato sul borsellino.
Questa scheda permette al genitore di segnalare l’assenza dell’utente dal Servizio Scolastico, sarà necessario inserire il Nominativo dell’utente e le date riferite ai giorni di assenza e cliccare sul tasto CONFERMA per inviare la conferma relativa all’assenza.

Per i genitori, su questo Portale è possibile SOLAMENTE aver accesso ai dati in modalità di CONTROLLO senza poter eseguire NESSUNA modifica ai dati presenti ad esclusione della comunicazione dell’assenza.

Per eventuali dati incongruenti riscontrati all’interno delle schede è
OBBLIGATORIO contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione.

CONTATTI Per qualsiasi chiarimento, è possibile contattare l’Ufficio Pubblica
Istruzione dell’Unione di Comuni Montana delle Colline Metallifere a
i seguenti riferimenti:

Responsabile Dott. Rapezzi Francesco - Tel. 0566/906249
Zappi Angela - Tel. 0566/906247
Danti Rita - Tel. 0566/906319
Cuni Lorella - Tel. 0564/561229
Andreini Arianna - Tel. 0566/906125
(dal lunedì al venerdì, ore 10.00-12.00, martedì e giovedì 15.00-17.00)
Email: serviziscolastici@unionecomunicollinemetallifere.it