Elezioni europee e amministrative 2024

21 febbraio 2024

Elezioni2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno le consultazioni per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo e del Sindaco

21 febbraio 2024

ACCESSO AL PORTALE DELLE ELEZIONI DEL MINISTERO DELL'INTERNO

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo, per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Si potrà votare in entrambe le giornate. I seggi saranno aperti:

• sabato 8 giugno, dalle ore 14 alle ore 22
  • domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23.

Chi può votare
Possono votare per le elezioni del Parlamento europeo elettrici ed elettori italiani residenti a Monterotondo Marittimo, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Monterotondo Marittimo già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 11 marzo prossimo.

Possono votare per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Monterotondo Marittimo elettrici ed elettori italiani residenti a Monterotondo Marittimo, nonché cittadine e cittadini dell'Unione Europea anch'essi residenti nel Comune di Monterotondo Marittimo già iscritti o che abbiano presentato richiesta di iscrizione nella prevista lista elettorale aggiunta entro la data del 30 aprile prossimo.

IDENTIFICAZIONE DEGLI ELETTORI - DOCUMENTI
Per poter votare, l'elettore deve essere identificato attraverso la carta d'identità o altro documento di riconoscimento e dovrà essere in possesso della tessera elettorale.

RILASCIO TESSERE ELETTORALI

Nel periodo pre-elettorale le tessere elettorali potranno essere richieste presso l'ufficio anagrafe con modalità e tempi che saranno indicate al momento.

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO E DI ELEGGIBILITÀ IN ITALIA ALLE ELEZIONI COMUNALI PER I CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA

Elettori temporaneamente all'estero in un Paese UE- esercizio del voto per le elezioni europee