R๐ข๐ฌ๐œ๐š๐ฅ๐๐š๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐Ÿ๐จ๐ง๐ญ๐ข ๐ซ๐ข๐ง๐ง๐จ๐ฏ๐š๐›๐ข๐ฅ๐ข

23 dicembre 2023

pellet-legna

23 dicembre 2023

Argomenti

Pubblicato il bando che prevede l’erogazione di contributi nel comune di Monterotondo Marittimo per le spese relative ai consumi del riscaldamento domestico e dell’acqua calda degli immobili non allacciati al teleriscaldamento geotermico e che utilizzano fonti energetiche rinnovabili.

Per richiedere il contributo il combustibile utilizzato per il riscaldamento domestico e per la produzione di acqua calda sanitaria dovrà necessariamente rientrare nelle seguenti tipologie: legna da ardere; biomassa di origine legnosa (nocciolino, pellet, cippato); biomassa originaria da scarti agroalimentari di provenienza regionale (Toscana).

“Non tutto il territorio è servito dal teleriscaldamento e sarebbe improponibile a livello di costi - afferma il sindaco Giacomo Termine. - Con questa misura ci poniamo l’obiettivo di dare un aiuto alle famiglie che non sono allacciate, incentivando l’utilizzo di fonti rinnovabili. Nel bando viene premiata anche la scelta di acquistare il combustibile da un produttore locale con sede a Monterotondo Marittimo in modo da sostenere l’economia locale.”

L’importo totale messo a bando è di 50mila euro. Il contributo massimo erogabile per ciascun soggetto è pari al 60 per cento (Iva inclusa) della spesa effettivamente sostenuta e dimostrata per i combustibili per ogni stagione termica, con previsione di un aumento del 10% (e di 100 euro sul massimale) della predetta percentuale nel caso in cui il combustibile sia acquistato da un produttore locale avente sede legale o operativa nel Comune di Monterotondo Marittimo. Con l’aumento del massimale erogabile di 200 euro ogni cittadino potrà ricevere un contributo fino ad un massimo di 1.100 euro.

È fatto divieto assoluto di cedere a qualsiasi titolo il combustibile per il quale viene richiesto il contributo o di utilizzarlo per il riscaldamento di immobili differenti rispetto a quello per il quale è stato richiesto il contributo stesso. Verrà verificata la conformità del quantitativo di combustibile acquistato rispetto al consumo stimato in relazione alle caratteristiche dell’immobile e dell’impianto installato.

Scadenza bando: 31 luglio 2024.

L’avviso e gli allegati sono consultabili al seguente link: https://www.cosvig.it/.../avviso-pubblico-per.../

Info: Sportello Energia del Comune di Monterotondo Marittimo, via Licurgo Bardelloni 64, 58025 Monterotondo Marittimo, bandi@cosvig.it