Il Comune di Monterotondo Marittimo intende avviare il Progetto il servizio di sorveglianza in prossimità delle scuole a persone volontarie mediante l’istituzione della figura denominata “Collaboratore civico Volontario” c.d. “nonno vigile” che si occuperanno della tutela dei minori attraverso la vigilanza e custodia educativa fuori dalle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Il progetto, che si realizzerà con la collaborazione del Settore Polizia Locale, Viabilità e Traffico e del Settore Pubblica Istruzione, prevede l’attività quotidiana, dal lunedì al sabato, di sorveglianza educativa degli alunni nei percorsi stradali di arrivo o di partenza dalla scuola, nei punti di maggiore pericolo per il traffico individuati dalla stessa Polizia Locale.
I volontari individuati, d’età non superiore ai 75 anni, inizieranno l’attività il prossimo 1 ottobre. Il periodo d’incarico sarà definito secondo il principio di rotazione a seconda del numero delle domande pervenute. I candidati verranno scelti rispettando la parità di genere.
La domanda va redatta su apposito modulo reperibile presso la homepage del Comune di Monterotondo M.mo o in formato cartaceo, presso la sede del Comune, i moduli andranno inviati al seguente indirizzo mail:
demografici@comune.monterotondomarittimo.gr.it o consegnati direttamente presso l’Ufficio anagrafe del Comune.
I moduli compilati dovranno pervenire entro il 15 settembre 2023.
Per eventuali informazioni e contatti è attivo il seguente numero di telefono: 3357212227 nei giorni da lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle 12:00.