ADESIONE PROGETTO PROMOZIONE ALLA LETTURA - RETE GROBAC

02 dicembre 2022

GROBAC

Gli spettacoli dedicati a Bianciardi – “Io questa storia gliela racconto”

Teatro del Ciliegio
7 dicembre ore 17:00

02 dicembre 2022

Con il progetto PROMOZIONE ALLA LETTURA  riprende la presentazione degli eventi nelle biblioteche, negli archivi e nei centri di documentazione della Rete delle biblioteche della Maremma, in tutta la provincia di Grosseto, in modo da  raccontare a grandi e piccini la nostra cultura tramite reading, presentazioni e spettacoli teatrali che, daranno vita a momenti di grande spessore e anche di socializzazione. A fare da filo conduttore di questa serie di eventi saranno quattro temi di interesse per pubblici trasversali: l’opera di Bianciardi e di Calvino, nel centenario della nascita, l’attenzione all’ambiente e la promozione della musica.

Si parte con una serie di spettacoli dedicati a Luciano Bianciardi, nel centesimo anniversario della nascita. Nei mesi di dicembre e gennaio ogni biblioteca della Rete delle biblioteche di Maremma ospiterà una performance teatrale i cui testi sono tratti, o liberamente ispirati, dalle opere e dalla biografia di questo importante scrittore grossetano. Gli appuntamenti, dal titolo “Io questa storia gliela racconto” e “Bianciardi in Kansas City”, verranno curati rispettivamente dalle compagnie teatrali Teatro Studio e AnimaScenica.

PRIMO EVENTO

Gli spettacoli dedicati a Bianciardi – “Io questa storia gliela racconto”, del Teatro Studio, è un reading musicale dedicato all’impegno di Luciano Bianciardi nei confronti del mondo del lavoro: le miniere, le condizioni di lavoro dei minatori, i paradossi del potere. Attraverso gli scritti raccolti in “I Minatori della Maremma” di Bianciardi-Cassola e ne “La nascita dei Minatori della Maremma” curato da Velio Abati, viene ripercorso il lavoro di minuziosa indagine e denuncia dell’autore e degli autori, che nella descrizione della tragedia di Ribolla de “La vita agra”, trova il suo più poetico e tragico epilogo. Interpreti: Daniela Marretti, Luca Pierini, Enrica Pistolesi; musiche di Massimo Pallini; regia di Daniela Marretti. Lo spettacolo debutterà giovedì 1 dicembre nella biblioteca comunale di Castiglione della Pescaia, alle ore 17, per essere poi riproposto il 7 dicembre a Monterotondo marittimo, il 14 dicembre ad Arcidosso, il 20 dicembre a Roccastrada, il 27 dicembre a Grosseto, il 28 dicembre a Scansano, il 29 dicembre a Follonica e il 17 gennaio a Capalbio.