Allerta meteo

24 settembre 2022

allerta meteo

Allerta ARANCIONE dalle ore 18:00 di sabato 24 settembre alle ore 12:00 di domenica 25 settembre

24 settembre 2022

AGGIORNAMENTO

La Regione Toscana ha diramato l’allerta meteo arancione a partire dalle ore 18:00 della data odierna e fino alle ore 12:00 di domani 25 settembre per temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore. Sono previsti possibili nubifragi e violente raffiche di vento. Poiché l’allerta arancione riguarda buona parte della Regione ciò non significa che gli eventi estremi si debbano necessariamente verificare. Si consiglia comunque un approccio precauzionale invitando la cittadinanza di attenersi alle seguenti norme comportamentali.

Chi abita ai piani terra deve essere pronto ad abbandonare le proprie abitazioni per salire ai piani superiori. I piani seminterrati debbono essere evacuati evitando di raggiungerli in caso di forti precipitazioni. Assolutamente non bisogna entrare in luoghi chiusi posti a livello o sotto la strada, in quanto sono i primi a essere investiti in tempi rapidissimi dall’acqua. È bene non usare ascensori o montacarichi.

Evitare di mettersi in viaggio se non per motivi strettamente necessari. In caso vi troviate per strada durante l’evento meteo avverso non tentare di raggiungere comunque la destinazione prevista. È opportuno infatti cercare riparo presso lo stabile più vicino e sicuro chiedendo ospitalità ai residenti.

Una volta raggiunta una zona sicura prestare la massima attenzione alle indicazioni fornite dalla protezione civile tramite i mezzi di informazione.

Evitare di intasare le strade per motivi non indispensabili. Inoltre durante l’allerta meteo è da evitare nella maniera più assoluta il transito, sia a piedi, sia in auto, lungo le strade in pendenza percorse da flussi d’acqua. Infatti, in caso di forti correnti, è possibile che vengano trascinati lungo la strada oggetti anche di notevoli dimensioni con conseguenze gravissime per l’incolumità non solo dei pedoni, ma anche di chi transita in auto. È altrettanto rischioso attraversare aree allagate che potrebbero nascondere voragini od ostacoli pericolosi. Evitare di percorrere sentieri anche segnalati, attraversare guadi o sostare nei punti di attraversamento dei corsi d’acqua fino alla cessazione dello stato di allerta.

๐—–๐—ผ๐—บ๐˜‚๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฆ๐˜๐—ฎ๐—บ๐—ฝ๐—ฎ.

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Toscana ha aggiornato l'avviso di criticità meteo - che ieri era previsto giallo su tutto il territorio regionale -  ๐จ๐ ๐ ๐ข ๐ฌ๐š๐›๐š๐ญ๐จ ๐Ÿ๐Ÿ’ ๐ฌ๐ž๐ญ๐ญ๐ž๐ฆ๐›๐ซ๐ž  ๐๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐จ๐ซ๐ž ๐Ÿ๐Ÿ– ๐ž ๐Ÿ๐ข๐ง๐จ ๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐จ๐ซ๐ž ๐Ÿ๐Ÿ ๐๐ข ๐๐จ๐ฆ๐š๐ง๐ข, ๐๐จ๐ฆ๐ž๐ง๐ข๐œ๐š ๐Ÿ๐Ÿ“ ๐ฌ๐ž๐ญ๐ญ๐ž๐ฆ๐›๐ซ๐ž ๐๐ข๐ฏ๐ž๐ง๐ญ๐š ๐š๐ซ๐š๐ง๐œ๐ข๐จ๐ง๐ž su tutta la costa e nelle zone centrali per temporali, piogge, vento e rischio idrogeologico.
Tra le zone in cui l'avviso di allerta diventa arancione sono compresi tra gli altri anche i territori della provincia di Grosseto.

Si raccomanda quindi la massima attenzione e prudenza. La Protezione Civile dell'Unione sta monitorando la situazione ed è pronta ad intervenire in caso di necessità.

#massamarittima #montieri #monterotondomarittimo #Roccastrada #allertameteo #protezionecivile #regionetoscana

Centro Funzionale Monitoraggio Meteo Idrologico - Idraulico