Da oggi la presentazione di tutte le pratiche di iscrizione, variazione e cessazione tributi, oltre alla presentazione di domande per riduzioni, agevolazioni ed esenzioni tributarie può essere effettuata tramite lo Sportello Unico Telematico (SUT) a cui si accede a mezzo SPID o CIE.
Il SUT è uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la Pubblica Amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze. Il cittadino, oltre a presentare le varie richieste, potrà consultare per ogni istanza tutte le informazioni legislative e procedurali sulle modalità di trasmissione, nonché la modulistica necessaria alla corretta compilazione per il caricamento autonomo delle istanze, essere costantemente aggiornato riguardo lo stato di avanzamento del processo istruttorio della propria pratica, ricevere comunicazioni circa l’eventuale necessità di presentare documentazione integrativa e trovare, a procedimento concluso, l'esito con l'eventuale documentazione richiesta, aumentando così l’efficacia e l’efficienza del servizio.
Si riportano in basso le istruzioni per l'invio delle istanze, il loro monitoraggio e/o integrazione e per effettuare i pagamenti necessari per alcune istanze tramite la piattaforma IRIS della Regione Toscana.