Censimento permanente popolazione e abitazioni

23 settembre 2021

censimento



A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni,che coinvolge solo un campione rappresentativo di famiglie.

Data di Pubblicazione

23 settembre 2021

Il Censimento coinvolge solo un campione di famiglie.

COME PARTECIPARE AL CENSIMENTO

Istruzioni per rispondere al questionario

8 novembre-23 dicembre 2021

LE FAMIGLIE SARANNO CONTATTATE DALL'UFFICIO CENSIMENTO COMUNALE PER UN'INTERVISTA CHE PUO' SVOLGERSI DI PERSONA O TELEFONICAMENTE.

In alternativa dal 4 ottobre al 13  dicembre 2021 le famiglie  compilano in autonomia il questionario online.

 

locandina censimento

1 ottobre-13 ottobre 2021 Le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione.

14 ottobre-18 novembre 2021 Le famiglie vengono contattate da un rilevatore (operatore comunale) che illustra le diverse modalità di compilazione del questionario.

La famiglia può scegliere tra:

  • intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio con il rilevatore, che raccoglie su tablet tutte le informazioni richieste dal questionario online
  • compilazione autonoma del questionario online su tablet del rilevatore presso il proprio domicilio con l’assistenza tecnica del rilevatore, se richiesta
  • intervista faccia a faccia presso il Centro comunale di rilevazione con operatore comunale , che raccoglie su PC o tablet tutte le informazioni richieste dal questionario online, solo dopo aver avuto un primo contatto a domicilio con il rilevatore
  • compilazione autonoma del questionario online presso il Comune su un PC o tablet messo a disposizione dal Comune stesso con l’assistenza tecnica di un operatore, se richiesta e solo dopo aver avuto un primo contatto a domicilio con il rilevatore.
no censimento

Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento coinvolge solo un campione rappresentativo di famiglie.

Censimento permanente popolazione e abitazioni

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.