Sospensione agevolazione parking-pass Parchi Val di Cornia

12 maggio 2021

parking pass

Il Comune di Piombino esclude Monterotondo M.mo dall'agevolazione dei parcheggi per valorizzare la costa!

12 maggio 2021

È difficile trovare una spiegazione alla decisione del Comune di Piombino di sospendere le agevolazioni per il parcheggio lungo la costa riservate sino ad oggi ai residenti del Comune di Monterotondo M.mo.

Difficile definirla e, contemporaneamente, difficile trovare una giustificazione logica.

Una sciocchezza autolesionista? Il cosiddetto parking pass con Monterotondo M.mo infatti era nato per favorire lo scambio stagionale tra costa e territorio interno, uno scambio sicuramente vantaggioso per gli operatori della costa piombinese che vedevano scelte privilegiatamente le loro destinazioni dai residenti collinari.

La sinergia era reciproca e nell'autunno e inverno i piombinesi avevano vantaggi “salendo” alla ricerca dei frutti del bosco.

Non essendoci una spiegazione logica dal punto di vista economico e turistico, dobbiamo cercare la motivazione per questa decisione unilaterale in un'improvvisa svolta autarchica di Piombino o, forse, un'idiosincrasia, altrettanto improvvisa, verso i cittadini di Monterorondo Marittimo, oppure, in ultima analisi, un invito a recarsi in altre località balneari.

Dopo aver cercato inutilmente l'assessore al turismo Parodi oggi ho scritto al sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, chiedendo di tornare indietro da questo intendimento autolesionista.

Però mi domando , contemporaneamente, quale sia la vera motivazione per cui nel 2021 un sindaco possa compiere atti di tal natura che contrastano con la valorizzazione del proprio territorio e con un necessario e utile rapporto tra le comunità limitrofe? ai posteri "l'ardua" sentenza.

- Aspettiamo la risposta di Parchi Val di Cornia da 4 anni

Aspettiamo la risposta di Parchi Val di Cornia da 4 anni Francamente rimango basito dalla spiegazione del sindaco Ferrari sull'esclusione dalla parking pass del mio comune. Mi fa piacere che ci sia stata una risposta ma sembra che si mascheri una volontà di esclusione dietro dei formalismi, peraltro da noi sempre rispettati. Il sindaco di Piombino non conosce o fa finta di non conoscere la situazione. Il Comune di Monterotondo Marittimo ha richiesto l'adesione ai Parchi della Val di Cornia il 15 Aprile 2017 (n. di protocollo 1682). Sono trascorsi 4 anni e nessuna risposta è arrivata. Che atti potevano essere fatti senza una risposta da parte della Parchi Val di Cornia. In attesa della risposta, al fine di far partire la collaborazione fra i nostri territori, venne inserito Monterotondo M.mo come territorio aderente alla parking pass. Il sindaco di Piombino Ferrari, forse non ne è a conoscenza, anche se la sua ignoranza è ben strana in quando la competenza per la parking pass è esclusiva del Comune da lui amministrato ed era stato confermato da lui stesso l'anno scorso. La nostra lettera di adesione è a disposizione del Comune di Piombino e invitiamo il sindaco di Piombino a documentarsi, darci una risposta in quanto socio forte della Parchi e, soprattutto, rivedere presto questa esclusione sbagliata.