Albo comunale Presidenti seggio elettorale

Informazioni per la richiesta di iscrizione e cancellazione dall'albo dei presidenti di seggio elettorale.

Immagine di Albo comunale Presidenti seggio elettorale

Cos'è

Informazioni per la richiesta di iscrizione e cancellazione dall'albo dei presidenti di seggio elettorale.

A chi si rivolge

Per svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell'Albo depositato presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Monterotondo Marittimo.
Gli interessati devono presentare domanda di iscrizione entro il 31 Ottobre di ogni anno.
Se la domanda è accolta, non occorre rinnovarla ogni anno.
L'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti o si presenta la richiesta di cancellazione dall'Albo. 
I Presidenti dei seggi elettorali sono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che risultano iscritti nell'Albo predisposto dal Comune.

Cosa si ottiene

L'inclusione nell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti, come previsto dall'art. 1 della Legge n. 53 del 21/03/1990:
- Essere elettore del Comune di Monterotondo Marittimo;
- Essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore.
Ai sensi dell’art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell’art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per l'elezione della Camera dei Deputati, non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:
- coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell’interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

L'ufficio elettorale provvede:
 

  •     alla tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali, generali, sezionali e delle liste elettorali aggiunte;
  •     all'aggiornamento delle tessere elettorali personali;
  •     alla ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali;
  •     all'assistenza alle commissioni elettorali, comunale e circondariali;
  •     alla tenuta ed aggiornamento dell'albo degli scrutatori;
  •     all'aggiornamento dell'albo dei presidenti di seggio;
  •     alla tenuta ed aggiornamento dell'albo dei giudici popolari di corte di assise e di corte di assise di appello;
  •     all'organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie;
  •     al rilascio di certificazioni.

Come si ottiene

L'iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio deve essere effettuata:

E' possibile  presentare attraverso lo sportello telematico  attraverso la presentazione totalmente telematica le istanze a qualunque ora del giorno, senza recarti personalmente presso gli uffici dell’ente.

Accesso allo sportello telematico