Certificazioni anagrafiche

Questa pagina contiene le informazioni per il rilascio dei certificati anagrafici.

Tipologia
Immagine di Certificazioni anagrafiche

Cos'è

Il certificato anagrafico è un documento che attesta una serie di informazioni attinenti allo status o all'anagrafica di un cittadino; nello specifico: anagrafico di nascita, stato di famiglia, cittadinanza, stato civile, residenza.

A chi si rivolge

Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono validi ed utilizzabili solo nei RAPPORTI TRA I PRIVATI.

Nei rapporti con gli organi  della pubblica amministrazione  e i gestori di pubblici servizi i CERTIFICATI e gli ATTI DI NOTORIETA’ sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli art. 46 e47 del DPR 445/2000.


Le Amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi SONO TENUTI AD ACQUISIRE D’UFFICIO  le informazioni oggetto delle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 , ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato.

L’Ufficiale d’anagrafe continuerà a rilasciare certificati, su richiesta dell’interessato,  da utilizzare solo ed esclusivamente nei rapporti fra i privati, applicando l’imposta di bollo sulla base della vigente normativa.

L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) ma è gratuita (nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria) e non è necessaria l’autenticazione della firma.

Cosa si ottiene

Nel caso il certificato non sia esente (vedi tabella esenzioni) e' necessaria una marca da bollo da 16€.

Come si ottiene

La richiesta  deve essere effettuata:

E' possibile  presentare tramite lo sportello telematico  attraverso la presentazione totalmente telematica le istanze a qualunque ora del giorno, senza recarti personalmente presso gli uffici dell’ente.

Accesso allo sportello telematico

  • di persona allo sportello del comune presentando il modulo di richiesta compilato

Costi

I certificati anagrafici possono essere rilasciati solo ed esclusivamente dal comune di residenza e prevedono l'uso della carta resa legale attraverso un marca da bollo da 16 euro.

L’esenzione dall’imposta di bollo  si ha nel caso in cui il certificato sia destinato ad un uso per il quale la normativa in essere preveda l’esenzione dall’imposta stessa.

Principali casi di esenzione dall’imposta di bollo

Documenti

  DOCX284,5K Modulo richiesta certificato 02.02.02.docx
  DOCX9,7K Principali casi di esenzione dall’imposta di bollo