Registrazione certificato di morte del cittadino non italiano deceduto all'estero

Si tratta della registrazione del certificato di morte di cittadino non italiano deceduto all'estero con successiva cancellazione dall'Anagrafe.

Tipologia
Immagine di Registrazione certificato di morte del cittadino non italiano deceduto all'estero

Cos'è

Si tratta della registrazione del certificato di morte di cittadino non italiano deceduto all'estero con successiva cancellazione dall'Anagrafe.

Cosa si ottiene

Il giorno dell'appuntamento occorre portare il modulo di richiesta compilato e i seguenti documenti (originali e fotocopia):

  • documento di identità valido per l'espatrio
  • titolo di soggiorno valido o scaduto con ricevuta di rinnovo (solo per cittadini non comunitari) 
  • carta di identità (se in possesso)
  • certificato di morte o attestazione consolare di morte in regola con le norme sulla traduzione e legalizzazione dei certificati esteri (vedi nota* sui documenti rilasciati da autorità estere)

La durata del procedimento è di 30 giorni, la decorrenza della registrazione è quella della data di ricezione della domanda. Trascorsi 30 giorni senza che vi sia stata comunicazione contraria la registrazione si intende confermata.

Come si ottiene

E' necessario fissare un appuntamento telefonando allo 0566906351 dal lunedi' al sabato dalle ore 10 ale ore 12.

Altre informazioni

*Nota Tutti i documenti rilasciati da autorità straniere all'estero devono essere in regola con le norme sulla traduzione e legalizzazione. Tutti le attestazioni consolari devono essere legalizzate in Prefettura tranne per i seguenti paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Moldavia, Norvegia, Pesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria. Per approfondire vedi link: https://www.esteri.it/mae/it/servizi/stranieri/traduzionelegalizzazione-dei-documenti.html

Documenti

  DOCX11,3K MODULO RICHIESTA REGISTRAZIONE DECESSO AVVENUTO ALL'ESTERO