Accordo di separazione o di divorzio consensuale davanti all'ufficiale di stato civile

Procedura per la separazione o il divorzio

Tipologia
Immagine di Accordo di separazione o di divorzio consensuale davanti all'ufficiale di stato civile

Cos'è

L'articolo 12 della legge 162/2014 introduce il nuovo istituto dell'accordo di separazione o di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio davanti all'ufficiale di stato civile a partire dall'11 dicembre 2014. In particolare i coniugi possono chiedere congiuntamente all'ufficiale di stato civile di registrare un atto in cui, con il consenso reciproco, dichiarano di volersi separare o di voler sciogliere o fare cessare gli effetti civili del loro matrimonio. Tale atto ha la stessa efficacia della sentenza di separazione e di divorzio dei giudici.

A chi si rivolge

Possono concludere gli accordi di separazione o di divorzio i coniugi che:

  • siano residenti a Monterotondo Marittimo, tutti e due o almeno uno dei due
  • oppure abbiano contratto il matrimonio, civile o religioso con effetti civili, a Monterotondo Marittimo
  • oppure, se sposati all'estero, abbiano trascritto a Monterotondo Marittimo l'atto di matrimonio
  • non abbiano figli minori o maggiorenni incapaci, o con un grave handicap riconosciuto ai sensi della legge 104/92 o economicamente non autosufficienti.*

Con la circolare n. 6 del 24 aprile 2015 il Ministero dell’Interno ha precisato che, l’accordo di separazione e divorzio davanti all’ufficiale di stato civile può contenere “patti di trasferimento patrimoniale “ purchè non produttivi di effetti traslativi di diritti reali.
A tale proposito si rende noto che l’ufficio di Stato Civile non è competente a fornire assistenza e consulenza in merito ai suddetti patti.
In seguito all'entrata in vigore della legge 6 maggio 2015 n. 55, dal 26 maggio 2015 i termini di separazione per pervenire al divorzio saranno ridotti a mesi sei nel caso di separazione consensuale, ad un anno nel caso di separazione giudiziale.

* La circolare n. 6 del 24 Aprile 2015 del Ministero dell'Interno ha specificato che si fa riferimento ai figli comuni dei coniugi.

Cosa si ottiene

Documentazione  da presentare :

documento di identità dei coniugi

Come si ottiene

I coniugi devono presentarsi insieme davanti all'ufficiale di stato civile previo appuntamento.

 

Costi

Per la dichiarazione i coniugi devono portare una marca da bolo da 16 €.

Per la conferma dell'accordo i coniugi devono versare in Tesoreria 16 € prima della formalizzazione dell'atto.

Tempi e vincoli

Conferma dell'accordo
Per dare validità all'accordo i coniugi devono ripresentarsi nuovamente davanti all'ufficiale di stato civile (non prima di 30 giorni dalla redazione dell'atto) per  confermarlo. L'ufficiale di stato civile comunicherà ai coniugi la data per la conferma. La mancata comparizione dei coniugi  a questo appuntamento  rende invalido l'accordo. In sede di conferma non è possibile modificare l'accordo.