Certificazioni Stato Civile

Certificato ed estratto di: nascita, cittadinanza, matrimonio, unione civile, morte.

Tipologia
Immagine di Certificazioni Stato Civile

Cos'è

Sono certificati che attestano nascita, cittadinanza, matrimonio, unione civile, morte. Sono atti, documenti, che riguardano la vita di una persona dalla sua nascita alla sua morte.

A chi si rivolge

Chiunque può richiedere il certificato tranne per quelli con paternità e maternità (plurilingue compreso) che possono essere richiesti SOLO DALL'INTERESSATO.
 Se il richiedente non è l'interessato la richiesta va motivata e circostanziata. Non si ritiene valida la motivazione "motivi personali". L'ufficio competente si riserva la facoltà di inviare apposita informativa all'intestatario del certificato in quanto soggetto controinteressato della richiesta.

Cosa si ottiene

Il rilascio della certificazione si ottiene  conoscendo i dati dell'intestatario (cognome, nome e data di nascita) e la data alla quale si deve riferire la certificazione da richiedere.

Il richiedente deve compilare il modulo di richiesta e allegare documento di identità valido.

Come si ottiene

La richiesta dei certificati di Stato Civile deve essere effettuata:

E' possibile  presentare tramite lo sportello telematico  attraverso la presentazione totalmente telematica le istanze a qualunque ora del giorno, senza recarti personalmente presso gli uffici dell’ente.

Accesso allo sportello telematico

  • di persona allo sportello del comune presentando il modulo di richiesta compilato

ATTENZIONE

- La richiesta può essere inoltrata solo se l'evento si è verificato a Monterotondo M.mo o è stato trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di Monterotondo M.mo .
- Il certificato NON è valido se presentato agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. In questo caso basta l'autocertificazione.

Costi

I certificati e gli estratti di stato civile sono esenti da qualsiasi diritto e pertanto sono gratuiti.