Leva

Formazione e aggiornamento delle liste di leva, Aggiornamento ruoli matricolari, Congedo militare, Attestazione esito di leva

Tipologia
Immagine di Leva

Cos'è

La leva militare è il procedimento con il quale continuano ad individuarsi i cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età, residenti nello stato, soggetti all'obbligo del servizio militare, servizio che è stato sospeso per i nati dall'1 gennaio 1986 con l’entrata in vigore della Legge 226/2004 e del successivo decreto ministeriale D.m. 20/9/2004. Proprio perché il servizio di leva non è stato abolito ma soltanto sospeso, all’ufficio leva del Comune restano le seguenti competenze in materia di: formazione e aggiornamento delle liste di leva; tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari; registrazione, firma e rilascio dei congedi; rilascio dell’attestazione di esito di leva.

A chi si rivolge

Il Comune provvede alla formazione della Lista di Leva, per anno di nascita degli iscritti, nonostante che questi siano sospesi dalla chiamata alle armi ai sensi del D.M. 20.9.2004, ed all’aggiornamento dei Ruoli Matricolari per classe di leva.

(Gli arruolati nella Marina Militare, dovranno rivolgersi alla Capitaneria di Porto di competenza, per qualsiasi informazione. Per il territorio di Grosseto è competente la Capitaneria di Porto di Livorno.)

Formazione e aggiornamento delle liste di leva

La formazione e l’aggiornamento della Lista di Leva e dei Ruoli Matricolari avviene d’ufficio, sulla base delle risultanze anagrafiche. Al 1° gennaio viene affisso il manifesto con il quale si rende nota l’iscrizione di coloro che compiono 17 anni nell’anno. L’elenco preparatorio è compilato entro il mese di gennaio e pubblicato per 15 giorni a partire dal 1° febbraio. Nel mese di marzo vengono effettuate le necessarie rettifiche/aggiornamenti, affinché la lista (in esemplare unico) possa essere pronta nei primi 10 giorni di aprile.

Aggiornamento ruoli matricolari

I ruoli matricolari sono gli elenchi in cui sono compresi i cittadini soggetti all’obbligo del servizio militare, ovvero i cittadini maschi dal 17° al 45° anno di età; tali elenchi sono periodicamente aggiornati dall’Ufficio leva tramite le informazioni desunte dai congedi che pervengono dai competenti Distretti militari.

Congedo militare

Il congedo è il documento che dimostra la posizione rispetto agli obblighi militari e contiene i dati anagrafici dell’arruolato, la data di incorporazione e di congedo. Viene generalmente consegnato all’interessato al termine del periodo di ferma di leva (in tal caso deve essere presentato al Comune di residenza per le registrazioni di competenza e l’apposizione del visto del Sindaco) oppure viene spedito al Comune di residenza per la consegna all’interessato.
In entrambi i casi, i dati contenuti nel documento vengono annotati nei ruoli matricolari.

Il Comune non è in possesso delle copie dei congedi quindi, in caso di necessità, l’interessato deve richiedere copia del foglio matricolare al Distretto militare, centro documentale di competenza.

Il congedo è sostituibile dall’autocertificazione.

Attestazione esito di leva

E’ l’attestazione che contiene tutti i dati relativi alla persona iscritta nella lista di leva/ruoli matricolari del comune di residenza; è utilizzabile, ad esempio, ai fini pensionistici per il ricongiungimento del periodo in cui si è prestato il servizio militare (o civile).

Cosa si ottiene

  • Certificati

È possibile richiedere certificati attestanti gli esiti di Leva, estratti dei Ruoli Matricolari oppure ottenere la vidimazione del congedo. Occorre essere iscritti nelle Liste di Leva del comune di Monterotondo Marittimo o nei Ruoli Matricolari per residenza. I certificati sono compilati sulla base delle risultanze dell’Ufficio Leva Militare. Per vidimare il congedo è necessario produrre il foglio di congedo ed un documento di riconoscimento; in questa occasione il congedo viene annotato sui Ruoli Matricolari.

 

 

Come si ottiene

  • Autocertificazione

In base alla semplificazione amministrativa, tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, compreso quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio, sono comprovate alle pubbliche amministrazioni e gli altri soggetti incaricati da pubblici servizi con la dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Tempi e vincoli

L’attestazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla richiesta

Documenti

  DOCX284,2K richiesta foglio matricolare_stato servizio