Albo comunale scrutatori seggio elettorale

Informazioni per la richiesta di iscrizione e cancellazione dall'albo degli scrutatori di seggio elettorale.

Immagine di Albo comunale scrutatori seggio elettorale

Cos'è

Informazioni per la richiesta di iscrizione e cancellazione dall'albo degli scrutatori di seggio elettorale.

A chi si rivolge

ISCRIZIONE

Per svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere iscritti nell'Albo delle persone idonee, depositato presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Monterotondo Marittimo.
Gli interessati dovranno presentare richiesta di iscrizione nell’Albo entro il 30 Novembre di ogni anno.
Se la domanda è accolta, non occorre rinnovarla e rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure non se ne chiede la cancellazione.
La Commissione Elettorale Comunale, entro il 15 gennaio, provvede a formare l'Albo, depositandolo presso la Segreteria del Comune. Ogni cittadino ha diritto di prenderne visione nei 15 giorni successivi.
La designazione degli scrutatori di seggio e dei supplenti avviene in occasione di ogni consultazione elettorale attraverso un "atto di nomina" della Commissione Elettorale Comunale, che si riunisce tra il 20° e il 25° giorno precedente alla data delle elezioni.

CANCELLAZIONE

La pratica di cancellazione è rivolta a  coloro che sono iscritti all'Albo unico delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale e che per giustificati motivi chiedono di essere cancellati.

Eè necessario compilare il form, entro e non oltre il 30  novembre. Il nominativo sarà cancellato dagli elenchi delle persone idonee all'ufficio di scrutatore nel mese di gennaio a seguito di aggiornamento annuale dell’Albo.

Cosa si ottiene

L'inclusione nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
 - Essere elettore del Comune di Monterotondo Marittimo;
- Avere assolto gli obblighi scolastici.
Ai sensi dell’art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell’art. 38 del Testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:
- i dipendenti dei Ministri dell’interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

ALTRO

L'ufficio elettorale provvede:
 

  •     alla tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali, generali, sezionali e delle liste elettorali aggiunte;
  •     all'aggiornamento delle tessere elettorali personali;
  •     alla ripartizione del territorio comunale in sezioni elettorali;
  •     all'assistenza alle commissioni elettorali, comunale e circondariali;
  •     alla tenuta ed aggiornamento dell'albo degli scrutatori;
  •     all'aggiornamento dell'albo dei presidenti di seggio;
  •     alla tenuta ed aggiornamento dell'albo dei giudici popolari di corte di assise e di corte di assise di appello;
  •     all'organizzazione delle consultazioni elettorali e referendarie;
  •     al rilascio di certificazioni.

Come si ottiene

L'iscrizione e la cancellazione all'albo  dei Presidenti di seggio devono essere effettuate:

E' possibile  presentare attraverso lo sportello telematico  attraverso la presentazione totalmente telematica le istanze a qualunque ora del giorno, senza recarti personalmente presso gli uffici dell’ente.

Accesso allo sportello telematico