Scrittrici di Maremma - Venerdì 7 novembre 2025 - ore 17,00

30 ottobre 2025

Silvia Meconcelli presenta "INTERA" in dialogo con Ilaria Cansella - Biblioteca Comunale - venerdì 7 novembre 2025 - ore 17,00

Data di Pubblicazione

30 ottobre 2025

Silvia Meconcelli presenta "INTERA" in dialogo con Ilaria Cansella - Biblioteca Comunale - venerdì 7 novembre 2025 - ore 17,00

“L’altro genere. Scrittrici di Maremma” è il titolo della nuova rassegna, promossa dalla Rete Grobac, delle biblioteche, degli archivi e dei centri di documentazione di Maremma e dell’Amiata, per promuovere la lettura e ribadire il ruolo delle biblioteche e dei punti di Rete come presidio di socialità e cultura del territorio.
Caterina Albana, Luciana Bellini, Carlotta Fruttero, Silva Gentilini, Costanza Ghezzi, Roberta Lepri, Silvia Meconcelli, Fulvia Perillo, Paola Zannoner: sono le autrici che presenteranno le loro opere in vari luoghi della provincia di Grosseto, affiancate da altrettante donne – giornaliste, storiche, scrittrici, insegnanti – che dialogheranno con loro.

La rassegna parte venerdì 7 novembre, con i tre appuntamenti che si terranno: nella biblioteca comunale di Scansano, dove Roberta Lepri presenta “La gentile” (Voland edizioni), affiancata dalla storica Elena Vellati); nella biblioteca comunale di Monterotondo Marittimo, con Silvia Meconcelli che presenta “Intera” (Augh Edizioni) in un dialogo con Ilaria Cansella, direttrice dell’Isgrec; a Porto Santo Stefano, nella biblioteca comunale di Monte Argentario, con Caterina Albana che parla del suo “I Gorgone. Storia di una famiglia messinese (1862-1962” (edizioni Effigi) insieme all’insegnante Sara Aprili.