Attivazione servizi telematici del Comune

05 luglio 2022

SUT

Prosegue nel 2022 il processo di informatizzazione dei servizi al cittadino al fine di rendere l'esperienza con il proprio Comune sempre più accessibile, in sicurezza, a qualunque ora del giorno

05 luglio 2022

L'Amministrazione Comunale ha avviato un processo di informatizzazione dei servizi al cittadino al fine di rendere l'esperienza con il proprio Comune sempre più accessibile, in siscurezza, a qualunque ora del giorno.

Nel corso del 2021 sono stati attivati i pagamenti sulla piattaforma Iris Regione Toscana dove è possibile sia pagare gli avvisi ricevuti da parte dell'Ente (ad es. teleriscaldamento, luci votive e tari) sia effettuare un pagamento verso la Pubblica Amministrazione per quelle pratiche online e non solo che lo richiedano (ad es. pratiche edilizie, accesso agli atti, affissioni).

Nel corso del 2022 si proseguirà con un ulteriore step: tutte le pratiche dei vari settori dell'Ente saranno rese disponibili sul SUT (Sportello Unico Telematico), uno strumento pensato per semplificare le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la Pubblica Amministrazione, attraverso la presentazione totalmente telematica delle istanze. Il cittadino, oltre a presentare le varie richieste, potrà consultare per ogni istanza tutte le informazioni legislative e procedurali sulle modalità di trasmissione, nonché la modulistica necessaria alla corretta compilazione per il caricamento autonomo delle istanze, essere costantemente aggiornato riguardo lo stato di avanzamento del processo istruttorio della propria pratica, ricevere comunicazioni circa l’eventuale necessità di presentare documentazione integrativa e trovare, a procedimento concluso, l'esito con l'eventuale documentazione richiesta, aumentando così l’efficacia e l’efficienza del servizio.

Al fine di supportare il più possibile il cittadino in questo percorso, il Comune intende fornire tutti gli strumenti necessari nell'ottica di un rapporto collaborativo e di crescita reciproco. Cliccando sul link sottostante troverai due file con istruzioni semplici e chiare corredate di immagini: le istruzioni spiegano distintamente come inserire una pratica online sullo Sportello Unico del Cittadino e come poter effettuare un pagamento su Iris Regione Toscana.