Pratiche edilizie

Presentazione delle seguenti pratiche edilizie: SCIA, CILA, CIL e Permesso a Costruire.

Argomenti
Immagine di Pratiche edilizie

Cos'è

Presentazione delle seguenti pratiche edilizie: SCIA, CILA, CIL e Permesso a Costruire, a secondo del tipo di attività edilizia realizzata.

Cosa si ottiene

Per eseguire attività di edilizia privata, l'interessato deve inoltrare, a seconda del tipo di intervento edilizio:


La SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività - è una comunicazione, da presentare all'amministrazione comunale di riferimento, necessaria per poter porre in essere regolarmente gli interventi di demolizione, restauro o ampliamento di immobili. Normativa di riferimento: art. 145 della L.R. 65/2014, art. 19 e 19-bis della L. 241/90 e artt. 5, 6 e 7 del D.P.R. n. 160/2010.

 

La CILA – Comunicazione Inizio Lavori Asseverata – è una comunicazione asseverata riservata agli interventi di manutenzione straordinaria che, pur modificando la planimetria, non coinvolgono parti strutturali. Normativa di riferimento: art. 136 comma 4 della L.R. 65/2014.

 

La CIL – Comunicazione Inizio Lavori – è una  comunicazione non asseverata con la quale è possibile far partecipe il Comune interessato dell’inizio di lavori molto semplici, per i quali non sono richiesti interventi da parte di tecnici. Normativa di riferimento: art. 136 comma 2 della L.R.  65/2014.

 

Il PC - Permesso a Costruire – è un titolo autorizzativo rilasciato dal Comune di riferimento e necessario per eseguire interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia. Normativa di riferimento: art. 142 della L.R. 10 novembre 2014, n. 65 e art. 7 del D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160.

 

NOTA BENE
Si ricorda che:
- nel caso di presentazione di pratiche edilizie che concernono attività di restauro, risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia che comportino l'intera inabitabilità, o l'inabitabilità di una singola porzione, limitatamente al periodo dalla data di inizio dei lavori fino alla data di inizio dell'occupazione, occorre darne opportuna comunicazione all'Ufficio Tributi ai fini di un corretto calcolo della Tassa sui Rifiuti;

- nel caso di pratiche edilizie che comportino fusioni o ampliamento delle superfici di un'unità immobiliare, occorre darne opportuna comunicazione all'Ufficio Tributi ai fini di un corretto calcolo della Tassa sui Rifiuti.

Altre informazioni

Responsabile: Ing. Antonio Guerrini telefono 0566906270 email a.guerrini@comune.monterotondomarittimo.gr.it

Documenti

  PDF569,9K DISTINTA DI VERSAMENTO-EDILIZIA PRIVATA SCIA,CILA,CDU.pdf
  PDF438,7K Diritti di segreteria
  PDF234,7K MODULO PER LA DICHIARAZIONE DI ASSOLVIMENTO BOLLO SETTORE 3.pdf